Il tuo gatto ha tirato un altro filo del tappeto? Alcuni giorni, infila i suoi artigli nel divano e altri giorni, riduce a brandelli le tende. È molto spiacevole, ma purtroppo, punire il tuo gatto non cambierà la situazione. Graffiare è un istinto naturale del tuo gatto, non importa quanto ti infastidisca. Per fortuna, è possibile interrompere la voglia di graffiare i mobili acquistando un albero tiragraffi.
Cacciatore nato
Ci sono diversi motivi per cui un gatto ama graffiare. Ad esempio, lo fanno per affilare le unghie, proprio come a noi piace fare la manicure. Quando si gratta, lo strato esterno e danneggiato dell'unghia si stacca. Lo strato sottostante, più affilato, viene esposto. Il grattarsi fa cadere lo strato superiore, lasciando un'unghia nuova, bella ma soprattutto affilata. Affilare le unghie le fa arrampicare meglio. Il gatto è e rimane un vero cacciatore, le sue unghie sono la sua arma principale.
Quindi un tiragraffi è davvero indispensabile per il vostro gatto. Scoprite la nostra collezione di tiragraffi qui!
Non nel mio territorio
I gatti si grattano anche per dimostrare di essere i padroni della casa. Questo perché i loro artigli contengono ghiandole odorose, che rilasciano un certo odore mentre grattano. Le persone non sentono l'odore, ma gli altri gatti capiscono immediatamente da questo odore chi è il capo in casa.
Anche se il gatto viene a sdraiarsi sulle vostre ginocchia e inizia a grattarsi o a tamponare le zampe, lo fa per rilasciare un odore. Potrebbe sembrare molto carino, ma anche in questo caso spesso lo fanno per marcare il territorio. In breve, è il gatto che comanda in casa, non il contrario.
Stretch
Anche i gatti hanno bisogno di rilassarsi di tanto in tanto. Anche in questo caso, il tiragraffi è perfetto. Mentre si grattano, i gatti allungano tutto il corpo e i muscoli, il che non è solo positivo per la loro agilità, ma anche per la loro mente. Saranno in grado di muoversi più velocemente (ecco che arrivano gli zoom) e di reagire più rapidamente alle situazioni inaspettate. In questo modo, saranno in grado di catturare meglio le prede. Quindi, un albero per gatti sarebbe molto utile per il vostro gatto, che potrebbe dedicarsi completamente alla sua attività.
Essere tempestivi
Un tiragraffi non è utile solo per i gatti grandi o adulti, ma anche per i gattini. Un gattino deve poter graffiare e arrampicarsi a sufficienza durante il suo sviluppo per allenare il suo equilibrio e la sua reattività. Quindi non aspettate troppo o il vostro gattino si aggirerà presto tra i mobili!
Come lo risolvete ora?
Un tiragraffi è quindi un'ottima idea se siete stanchi di punire il vostro gatto ogni volta che ha bisogno di qualcosa. Il graffio è una forma di comunicazione, l'espressione di un'emozione. Quindi è più che normale!
Siete alla ricerca di un tiragraffi ma non sapete quale sia il migliore per il vostro gatto? Verificatelo qui grazie al nostro pratico quiz!
Ogni tiragraffi è diverso, così come ogni gatto. Alcuni gatti sono fan del nostro Kilimandjaro, mentre altri preferiscono il nostro Chartreux. Ci sono diversi fattori che è meglio considerare prima di acquistare un tiragraffi. La razza, l'altezza del gatto, le sue condizioni... Quindi pensateci bene prima di ordinarne uno impulsivamente! Alcuni gatti amano graffiare in orizzontale, altri in verticale. Un gatto alto ha bisogno di un palo alto e grande per distendersi completamente, mentre le razze piccole non ne hanno bisogno.
Osservate quindi il vostro gatto prima di procedere con l'ordine. In questo modo, sarete entrambi soddisfatti dell'acquisto! Siete curiosi di conoscere la nostra collezione di tiragraffi? Scopritela qui!
Completamente convinti?
Leggi l'articolo successivo
Devon Rex per vincere
Questa settimana, abbiamo conversato con Hannah, che è cresciuta in Texas, ma attualmente vive in Belgio con i suoi due gatti, Nacho e Tavi, e il suo cane Loki. Lei e il suo cane Loki si sono trasferiti in Belgio per amore.